K4.1 E-READY: valvola di intercettazione da incasso motorizzabile

K4.1 E-READY: valvola di intercettazione da incasso motorizzabile

In un contesto storico in cui la rivoluzione digitale è già parte delle nostre vite e delle nostre case, TECO ha progettato la nuova valvola di intercettazione da incasso K4.1 E-READY che, successivamente all’installazione, può essere motorizzata e comandata a distanza.

Con K4.1 E-READY è, infatti, sufficiente predisporre il tubo corrugato durante l’installazione, per consentire in seguito di trasformare la valvola nella versione motorizzata in pochi semplici passaggi, innestando il motore sul perno di manovra e collegando il cavo elettrico. L’inserimento del motore è, inoltre, facilitato dall’attacco Snap-Fit, che ne agevola anche l’estrazione in caso di manutenzione.

Valvola di intercettazione K4.1 E-READY: un solo prodotto, diverse applicazioni

La funzione base della K4.1 E-READY con motore della Serie E100 è il controllo on-off dell’impianto che, nei moderni sistemi di domotica, ne permette una gestione in piena sicurezza, anche quando ci si trova fuori casa, e in modo personalizzato.

Il motore della Serie E100, silenzioso, affidabile e a basso consumo energetico, è stato sviluppato in quattro modelli, nella versione per riscaldamento e per impianti sanitari, con l’integrazione del micro-interruttore ausiliario per la segnalazione di apertura o di chiusura.

K4.1 E-READY con l’aggiunta del motore della Serie E100

La valvola di intercettazione da incasso motorizzata presenta così diverse possibili applicazioni:

  • intercettazione generale dell’impianto idrosanitario;
  • intercettazione singola per segmenti di impianto (es: stanza da bagno);
  • intercettazione per impianti di irrigazione;
  • intercettazione per singole utenze (es: lavatrice);
  • utilizzo come componente negli impianti di flussaggio (es: impianti anti-legionella);
  • utilizzo come componente negli impianti anti-allagamento, in combinazione con un sistema di sonde;
  • gestione del sistema di riscaldamento.

Serie E100: corrispondenza tra modello di motore e settore di applicazione

Riportiamo a seguire alcuni schemi di possibili applicazioni:

  1. Intercettazione singola in impianto sanitario

K4.1 E-READY può essere utilizzata come intercettazione singola per la gestione dell’acqua di bagni, locali commerciali, singoli apparecchi o impianti di irrigazione.

Grazie al microinterruttore ausiliario incluso, il motore della Serie E100 può comunicare lo stato della valvola e segnalare l’eventuale non chiusura. E’ possibile così procedere alla chiusura della valvola quando gli impianti non sono presidiati, evitando così i danni legati a un’eventuale perdita.

  1. Utilizzo della valvola K4.1 E-READY in impianti anti-legionella


La valvola K4.1 E-READY può rivelarsi un valido alleato nell’evitare la formazione di depositi e ristagno d’acqua, possibili fonti di proliferazione di batteri come quello della legionella. Collegando infatti K4.1 E-READY, nella versione motorizzata, a un sistema che temporizza il flussaggio delle tubazioni, si mantiene basso il livello batteriologico nella rete.

  1. Utilizzo della valvola in impianti anti-allagamento


Collegando una sonda anti-allagamento alla valvola K4.1 E-READY motorizzata, è possibile interrompere in modo automatico l’adduzione idrica quando il sistema individua la presenza di acqua sul pavimento.

  1. Utilizzo della valvola nella gestione del sistema di riscaldamento


La valvola K4.1 E-READY può essere utilizzata nella gestione del sistema di riscaldamento. Grazie al microinterruttore ausiliario, il motore della Serie E100 permette di comandare l’attivazione del generatore a valvola aperta.

Installazione rapida, sicura e flessibile della valvola K4.1 E-READY con la connessione Fastec®

L’installazione di K4.1 E-READY è agevolata sia dalla presenza di una cassetta premontata ispezionabile di dimensioni estremamente compatte (75 mm per DN 15, 80 mm per DN 20), sia da Fastec®, il sistema di connessione rapida e sicura compatibile con i maggiori sistemi idrosanitari multistrato o PEX.

Gamma di raccordi originali dei produttori di sistemi sanitari


La tecnologia Fastec® permette
, infatti, la realizzazione di un collegamento idraulico tra raccordo e valvola anche in spazi ristretti e senza l’utilizzo di attrezzi. Dopo avere collegato il raccordo con il tubo, è sufficiente procedere con l’innesto del raccordo nella valvola: con un semplice click sul perno di bloccaggio si realizza un collegamento idraulico tra raccordo e valvola pratico e sicuro.

Installazione compatta con cassetta premontata e sistema Fastec®


Grazie ai nuovi adattatori a gomito e a T disponibili per Fastec®, inoltre, è possibile semplificare collegamenti molto complessi con soluzioni significativamente compatte, per una massima funzionalità di installazione.

Massima flessibilità di installazione con i nuovi raccordi Fastec®


Scopri di più sull’installazione di K4.1 E-READY con il nostro video realizzato in collaborazione con GT:

K4.1 E-READY: una valvola performante e sicura nel tempo

Una volta installata, la valvola di intercettazione K4.1 E-READY assicura un flusso adeguato e una lunga durata nel tempo, grazie alla sfera estraibile Top Entry.

Il gruppo d’intercettazione garantisce una bassa coppia di manovra, chiamata Soft Turn, e un’alta performance che restano costanti nel tempo.

La sfera in tecnopolimero è anti-bloccaggio, resiste ad abrasioni da impurità e impedisce il ristagno dell’acqua (il prodotto ha infatti ottenuto la certificazione DVGW W570). E’, inoltre, facilmente estraibile, garantendo una praticità di manutenzione in ogni momento sia necessario.


Come già accennato, anche l’estrazione del motore in caso di manutenzione risulta essere semplice e rapida, grazie alla presenza dell’attacco Snap-Fit.

 

Non solo funzionalità: l’eleganza discreta di K4.1 E-READY

Compatta, pratica e innovativa, la valvola K4.1 E-READY non trascura l’estetica.

L’unico elemento visibile esternamente è, infatti, la placca di copertura, disponibile in quattro diverse finiture.

placche di copertura


Eleganti, compatte e dal design minimalista, le placche di copertura possono armonizzarsi e integrarsi perfettamente in ogni ambiente, permettendo di posizionare K4.1 E-READY ovunque lo si desideri.

La placca di copertura di K4.1 E-READY si armonizza con eleganza con l’ambiente circostante


Grazie alla chiusura magnetica della placca, inoltre, la valvola e il motore risultano essere sempre facilmente accessibili.

Richiedi
informazioni