Valvola a sfera motorizzabile per acqua T4 E-READY

Valvola a sfera motorizzabile per acqua T4 E-READY

TECO ha progettato la nuova valvola a sfera T4 E-READY, che permette di gestire l’intercettazione acqua anche da remoto, nella versione motorizzata con l’inserimento del motore della Serie E100.

Grazie alle sue caratteristiche, la valvola a sfera T4 E-READY è garanzia di:

  • Efficacia: con la presenza di una sfera antibloccaggio resistente ad abrasioni e impurità, che assicura una corretta manovra nel tempo;
  • Praticità di gestione: possibilità di comandare la valvola da remoto, con il motore della Serie E100 e il collegamento ai sistemi di domotica;
  • Flessibilità di installazione: T4 E-READY è installabile in modo pratico ovunque sia necessario, grazie alle sue dimensioni compatte - anche nella versione motorizzata - e al sistema di connessione Fastec®.

Valvola a sfera anti-bloccaggio

La valvola T4 E-READY è composta da un corpo monoblocco, che garantisce robustezza, e da un gruppo di intercettazione estraibile con sfera anti-bloccaggio, che assicura affidabilità nel tempo.

valvola anti-bloccaggio
Gruppo d’intercettazione estraibile anti-bloccaggio

La sfera è realizzata in tecnopolimero, un materiale altamente resistente, e con guarnizioni studiate per essere utilizzate a contatto con l’acqua. In questo modo la valvola non viene rovinata da abrasioni o impurità e si evitano la formazione di calcare o depositi.

T4 E-READY garantisce così una manovra corretta e fluida nel tempo. Questo aspetto diventa ancora più significativo per la versione motorizzata, agevolando la corretta funzionalità del motore della Serie E100, anche a distanza di tempo dall’installazione.

Il gruppo di intercettazione antibloccaggio evita eventuali ristagni d’acqua (DVGW W570), prevenendo lo sviluppo di microorganismi, come il batterio della legionella.

La valvola a sfera a passaggio totale ha, inoltre, una portata in linea con quanto previsto dalla norma EN 806-2.

valvola a sfera a passaggio totale
La valvola a sfera T4 E-READY garantisce il passaggio totale dell’acqua

Il gruppo di intercettazione è, infine, completamente estraibile per eventuali interventi di manutenzione.

T4 E-READY motorizzata: la possibilità di una gestione da remoto

Come già accennato, la valvola a sfera T4 E-READY può essere gestita anche da remoto, a seguito dell'installazione del motore elettrico della Serie E100.

motore elettrico Serie E100
Motore elettrico della Serie E100

Il motore della Serie E100 è:

  • efficace,
  • compatto,
  • silenzioso,
  • a basso consumo energetico,
  • dotato di un microinterruttore ausiliario per segnalare lo stato della valvola (chiusura/apertura).


L’inserimento del motore può essere effettuato anche in un secondo momento rispetto all’installazione ed è semplice, veloce e senza la necessità di utilizzare attrezzi.

Dopo aver collegato il cavo elettrico, il motore può infatti essere inserito nella sua sede con una semplice pressione manuale.

collegamento cavo elettrico
Collegamento del cavo elettrico al motore della Serie E100

Il motore della Serie E100 garantisce infine la massima flessibilità di installazione, grazie alla possibilità di inserimento in 4 diverse posizioni.

quattro posizioni del motore
Inserimento del motore della Serie E100 in 4 diverse posizioni

Una volta installato il motore elettrico, è possibile collegare T4 E-READY ai moderni sistemi di domotica. In questo modo, l’apertura e la chiusura della valvola a sfera diventano possibili anche da remoto. Questo rende la gestione dell’acqua degli impianti di casa ancora più pratica e sicura, grazie alla possibilità di comandare T4 E-READY anche da lontano.

Il microinterruttore ausiliario del motore rappresenta un’ulteriore sicurezza, permettendo di conoscere in ogni momento lo stato di chiusura o apertura della valvola d’intercettazione.

Nella versione con DN20, T4 E-READY motorizzata può, infine, essere utilizzata come valvola di zona per l'impianto di riscaldamento.

La flessibilità del sistema di connessione Fastec® per la valvola T4 E-READY

Oltre che nella versione filettata, T4 E-READY è disponibile nella versione con il pratico e flessibile sistema di connessione Fastec®, progettato da TECO.

Fastec® è il sistema di connessione rapida e sicura per impianti idrici, che consente di lavorare anche in spazi ridotti e senza utilizzare attrezzi.

Sistema di connessione Fastec®
Sistema di connessione Fastec®

Dopo aver collegato al tubo il raccordo Fastec®, si procede innestandolo nella sede della valvola ed effettuando una pressione sul perno di bloccaggio, fino a sentire un “click”. il rumore del click dà la certezza di avere realizzato la connessione in modo sicuro e corretto.

 

Con Fastec® diventa, inoltre, più semplice anche lavorare in caso di spazi molto ristretti. La flessibilità e modularità dei suoi componenti permettono, infatti, di rispondere a ogni necessità di installazione.

Configurazione flessibile con Fastec
Configurazione flessibile con il sistema di connessione Fastec®


Sono, infatti, disponibili per Fastec®diverse tipologie di adattatori, per la realizzazione di impianti compatti e rispondenti alle specifiche esigenze. Gli adattatori a gomito e a T, in particolare, semplificano collegamenti molto complessi con soluzioni notevolmente compatte.

Tutti i raccordi possono inoltre ruotare a 360°, agevolando le fasi di montaggio.

Adattatori Fastec
Adattatori Fastec®

Il sistema Fastec® può, infine, usufruire di un'ampia scelta di raccordi prensenti nella gamma prodotto dei principali produttori di sistemi sanitari.

raccordi originali
Raccordi dei produttori di sistemi sanitari

Richiedi
informazioni