ULTRA: Rubinetto di intercettazione acqua a sfera estraibile da incasso

TECO presenta ULTRA: l’unico rubinetto d’intercettazione acqua con sfera estraibile a filo muro, frutto di più di trent’anni d’esperienza. L’azienda nasce nel 1987 con l’obiettivo di realizzare una nuova tecnologia specifica per applicazioni riguardanti impianti sanitari da incasso. La SERIE 164 è il primo progetto che deriva da questa idea ma con il passare degli anni, il concetto dell’incasso si rinnova fino a creare una gamma più completa e specifica dedicata alle installazioni sottotraccia.
Il progetto del corpo d’intercettazione è invariato da trent’anni ma con ULTRA si assiste a un innovativo aggiornamento della valvola con accessori a filomuro. I ricambi del gruppo d’intercettazione sono sempre compatibili per tutte le valvole prodotte.
ULTRA è la valvola d'intercettazione anti-bloccaggio Soft-Turn
Il cuore della gamma di dispositivi d’intercettazione ULTRA è IL SOFT-TURN, il rivoluzionario abbinamento tra sfera in Tecnopolimero e guarnizioni speciali che impediscono la sedimentazione di depositi di calcare e mantengono bassa la coppia di manovra, anche se il rubinetto è inutilizzato da molto tempo. La superficie della sfera è molto dura e resiste alle tipiche abrasioni da incrostazioni, evitando quindi trafilamenti e il successivo bloccaggio del rubinetto.
Il rivoluzionario gruppo d’intercettazione per la valvola ULTRA ha diversi vantaggi:
- Nessun ristagno d’acqua
- Impedisce la formazione di depositi e quindi di bloccaggio
- Resistenza al Cloro
- Durevole alle abrasioni
Rubinetto d’intercettazione con passaggio totale e Soft Turn per il massimo controllo
Il rubinetto d’intercettazione ULTRA con passaggio totale (HIGH PERFORMANCE) garantisce un flusso efficace anche negli impianti in cui la scarsa pressione è un problema. L’intera gamma di prodotti TECO dedicati ai rubinetti d’arresto è dotata del gruppo d’intercettazione TECO CONTROL che garantisce una bassa coppia di manovra costante nel tempo definita “Soft Turn”.

La combinazione tra sfera in tecnopolimero e guarnizioni di questa valvola d’intercettazione è stata studiata per assicurare una corretta manovra in caso di emergenza o manutenzione dell’impianto.
Quali sono i vantaggi del rubinetto d’intercettazione acqua con sfera in tecnopolimero?
- La sfera impedisce la formazione di depositi e quindi il bloccaggio
- Resistenza ad abrasioni da impurità come la sabbia;
- 100% compatibile con acqua potabile
- Nessun ristagno d’acqua (DVGW W570)
- Resistenza al cloro
Il controllo è assicurato dal sistema TOP- ENTRY che consente di estrarre totalmente la sfera e di avere ricambi garantiti da oltre trent’anni.
Regolazione del rubinetto d’arresto ad hoc grazie a T-Box e Link
Il T- BOX è la soluzione di TECO per un’installazione precisa e comoda. I rubinetti ULTRA sono costituiti da un box dotato di staffe che agevola l’installazione anche nelle pareti leggere (cartongesso o legno) e permette ai comandi esterni di avere una regolazione di profondità pari a 20 mm.
Con il Box regolabile della valvola d’intercettazione ULTRA è possibile usufruire di due livelli di regolazione:
- Tramite staffe di fissaggio regolabili
- Tramite la regolazione di profondità dell’accessorio
In questo modo è possibile trovare il punto corretto in cui installare il rubinetto in modo semplice e rapido. In più, grazie al kit di assemblaggio con livella regolabile di due o più rubinetti è possibile realizzare con facilità installazioni orizzontali oppure verticali.

ULTRA e connessione FASTEC® per lavorare in sicurezza
La connessione FASTEC® permette all’installatore di lavorare in tutta comodità e con la massima sicurezza grazie ad un sistema:
- Sicuro
- Rapido
- Salvaspazio
- Esente di manutenzione
L’ampia gamma di raccordi FASTEC® STORE rende l’installazione semplice e flessibile.
Quali rubinetti fanno parte della gamma ULTRA?
La gamma ULTRA si compone di rubinetti d’intercettazione con diametro nominale di 15mm e 20mm, abbinati a filettature da ½” e ¾” o a connessioni FASTEC® F13 o F14 per tubazioni multistrato. Oltre alle versioni diritte sono disponibili anche le versioni a “U” per una veloce, precisa e compatta installazione.
ULTRA è il rubinetto d’intercettazione esempio del connubio perfetto tra tecnologia e design
ULTRA è il mix perfetto tra accessibilità e pregio estetico. La caratteristica che più rivoluziona il mondo dei rubinetti d’intercettazione a incasso è l’estetica priva di sporgenze: il filomuro. Il design degli elementi di comando ULTRA è aderente al muro per il minimo ingombro e massima resa estetica.
Gli accessori a filomuro rendono questo rubinetto d’intercettazione acqua ideale per ambienti bagno e cucina moderni dalle linee sofisticate e geometriche ma anche pulite e tradizionali. Grazie al suo particolare design ULTRA si può collocare ovunque senza interferire con l’armonia delle scelte stilistiche degli spazi interiori.
Per garantire estetica e accessibilità, TECO ha introdotto due diverse soluzioni nei comandi del rubinetto d’intercettazione acqua ULTRA:

- Un comando esterno dal design tecnico e dalla funzionalità diretta che permette di chiudere o aprire il dispositivo ruotando di 90° la parte estetica.
- Un comando interno con un ingombro minimo e una massima resa estetica. È sufficiente sfilare la copertura per accedere alla maniglia interna di comando.
Entrambe le soluzioni estetiche hanno quattro finiture che si abbinano al progetto del bagno o dell’ambiente in cui è installato il rubinetto.

La gamma ULTRA si completa di accessori come:
- Prolunghe modulari
- Raccordi FASTEC® TWIN
- Un kit con livella per distanziare due o più rubinetti che permette di posizionarli correttamente e senza inutili perdite di tempo