Rubinetto gas cucina K2.1 a incasso: il sistema sottotraccia dei professionisti

Rubinetto gas cucina K2.1 a incasso: il sistema sottotraccia dei professionisti
K2.1 è il rubinetto gas a incasso ideato per l’intercettazione della linea gas domestica sottotraccia rispettando gli imperativi di sicurezza e accessibilità previsti dalla normativa d’installazione UNI 7129-2015. TECO ha progettato le valvole con un’estetica sobria e funzionale che le rende adatte a qualsiasi ambiente e perfette in ogni posizione.

Le caratteristiche tecniche del prodotto facilitano il rispetto della norma e rendono il lavoro dell’installatore sicuro e agevole. Nello specifico la valvola presenta le seguenti peculiarità:

  • Scatola Sandwich ispezionabile frontalmente, areata verso l’ambiente e a tenuta stagna nella parte incassata; dotata di sagome per l’aggancio delle guaine delle tubazioni.
  • La valvola è premontata nella scatola così da impedire possibili danneggiamenti nel cantiere. La placca di protezione evita che eventuali residui di cemento entrino nella scatola e permette di mantenere pulito il lavoro.
  • Il 100% delle valvole viene pre-collaudato in fabbrica durante il processo di assemblaggio così da garantire il controllo, la tenuta e il corretto funzionamento di ogni valvola.
  • Le connessioni sono a Tenuta Conica: la tenuta è metallica e offre la possibilità di riserrare la connessione permettendo la manutenzione. Gli attacchi sono da ¾” e, grazie all’ampia gamma di raccordi disponibili, è possibile collegare le tubazioni in rame o multistrato con qualsiasi tecnologia di giunzione si preferisca.
  • Gli attacchi dal basso favoriscono un’installazione a regola d’arte, rispettando l’ortogonalità delle tubazioni dalle pareti richiesta dalla norma UNI 7129

 

K2.1 È LA VALVOLA GAS A INCASSO COMPATTA E VERSATILE

Le dimensioni della scatola, delle placche di copertura e l’accesso ai comandi sono così compatte da essere simili a quelle di una placca elettrica di una 503 e segnalano al cliente la presenza del dispositivo in modo diretto e intuitivo grazie alla dicitura “GAS”.

Con queste dimensioni ridotte diventa facile collocare le valvole ovunque e sempre nel rispetto delle norme in materia di accessibilità dei dispositivi. In altre parole, trovare la posizione giusta sarà semplice per chi lo installa e comodo per chi lo utilizza.


“Valvola

COME POSIZIONARE IL RUBINETTO GAS CUCINA?

La normativa UNI 7129:2015 è molto precisa e prevede che il rubinetto d’utenza debba essere presente nell’impianto e situato a monte di ogni collegamento. Che sia flessibile o rigido deve essere posto in una posizione facilmente raggiungibile da chiunque.

Le valvole possono essere utilizzate come intercettazioni di utenze o come di frazionamento generale. I collettori e le valvole K2, possono sezionare l’impianto per effettuare prove parziali proprio come previsto dalla nuova norma UNI 11137-2019.

 

DOVE POSIZIONARE IL RUBINETTO GAS CUCINA?

Secondo la norma gas UNI 7129:2015 il rubinetto gas cucina, deve essere posto nel medesimo ambiente dell’apparecchio che va a intercettare. L’unica limitazione in caso di piano cottura è che la valvola si trovi almeno a 20 cm dal bordo dello stesso per evitare fonti di calore troppo vicine. Non ci sono distanze minime o massime dall’apparecchio, la cosa importante è che sia situata nello stesso ambiente e che sia raggiungibile sempre e comunque da chiunque (preferibilmente lungo la via di fuga).


“Teco

K2.1 È IL RUBINETTO DA PARETE CHE PUOI COLLOCARE DOVE VUOI TU

La serie K2 è caratterizzata da un design delle placche dalle linee geometriche e compatte così versatili da essere adatte a qualunque stile abitativo che sia moderno e d’avanguardia ma anche più classico e tradizionale. Dal bianco, al cromo lucido, fino al nero soft touch, c’è l’imbarazzo della scelta perché TECO ha una soluzione adatta ad ogni progetto.

 

Tra le altre particolarità di K2.1 troviamo: 

  • Corpo in ottone
  • Valvola certificata EN 331
  • Box separabile per un’installazione agevolata .
  • Prolunghe per l’incasso troppo profondo e correttore di profondità in caso di incasso troppo esterno
  • Staffe per il fissaggio nella muratura
  • Coperture da cantiere per mantenere il dispositivo pulito e in ordine

Come tutti i prodotti a incasso della gamma K2, anche le valvole, dopo essere state murate, sono sostituibili senza dover effettuare opere murarie e l’accessibilità è sempre garantita grazie ad una finestra frontale.

 

Richiedi
informazioni